La nostra storia

Pane Bio Ceres: La nostra storia.

Il “laboratorio artigiano CERES” ha ereditato la filosofia del panificio Meneghello, che nel 1983 ha cessato la sua attività. Il nome “Ceres” proviene dalla radice della parola “cereale”, che è la materia prima dei nostri prodotti.

Nel disordine e nella disinformazione alimentare, si sta facendo un po’ di luce e ciò che è essenziale nella nutrizione umana appare nel suo valore fondamentale. Come se ci si ponesse per la prima volta la domanda: “ma cosa devo mangiare? Di cosa ho veramente bisogno?”. Ed ecco che in mezzo alla marea di prodotti sofisticati alimentari di tutti i colori e di tutte le forme, realizzati con alquanta leggerezza alimentare nelle additivazioni e nell’integrazione con sostanze artificiali, si è di nuovo fatta strada quella che tradizionalmente nel nostro pane è stata la forma cerealicola privilegiata: IL PANE.

A ciò ha fatto eco un’esplosione di negozi che offrono ormai le qualità più svariate per tutti i gusti.  Ma se approfondiamo un po’, questo bisogno di nutrimento reale cosa chiede al pane, e ritorniamo un po’ indietro nel tempo e nei luoghi dove faceva da re delle mense, e cioè del mondo contadino, potremo forse capire qualcosa in più. La tavola non era apparecchiata se non c’era la sua bella pagnotta di pane casereccio nel mezzo: pagnotta da 1 o anche da 2 chili a cui si poteva ricorrere anche nel corso della giornata e al mattino per la colazione, tagliando delle buone fette da accompagnare anche al più povero dei companatici.

demetraverde

Ceres: è la radice della parola “cereale”, che è la materia prima dei nostri prodotti. Ma anche a Cerere, la dea protettrice delle messi.

Farine biologiche tradizionali

I cereali sono sempre più consigliati come base di una corretta alimentazione quotidiana, infatti l’azienda produce pane e prodotti da forno con l’utilizzo di farine biologiche e pasta madre, senza l’aggiunta di grassi animali. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un prodotto di altissima qualità, creato dalle mani esperte dei nostri panettieri.

Spiga di grano duro

Nelle impurità della farina (crusca e germe di grano) ci sono elementi nutritivi importanti di cui parleremo più avanti.

Per queste ragioni abbiamo scelto di produrre solo pani di cereali integrali.

Lavorazione del pane biologico

Infine c’è il LIEVITO NATURALE, che è una coltura selvaggia di molteplici batteri prodotti esclusivamente dalla fermentazione della farina in contatto con l’acqua e l’aria.